5 - Comparto EDILE - Prime indicazioni per richiedere la patente a punti
Nella serata del 23/09/2024, l’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) ha emanato la circolare n. 4 con la quale definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente a punti nei cantieri temporanei o mobili come identificati dall’art. 89, comma 1, lettera a) del TU 81/2008 sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per quanto concerne le informazioni sulla patente a punti, Vi rimandiamo alla circolare di studio inoltrata a mezzo di posta elettronica il 20/09/2024.
Sono obbligati le imprese ed i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri temporanei o mobili. Sono considerati lavoratori autonomi ANCHE le imprese individuali senza lavoratori.
Non sono obbligati:
- i soggetti che effettuano mere prestazioni di natura intellettuale (es.: ingegneri, architetti, geometri).
- Le imprese in possesso della attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’rt.100 del D. Lgs. n.36/2023.
Il portale per effettuare la richiesta telematica di rilascio della patente a punti sarà attivo dal 01/10/2024.
In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente a punti e sin dal momento di pubblicazione della circolare INL (ossia dal 23/09/2024) è possibile presentare una AUTOCERTIFICAZIONE/DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1) del TU 81/2008, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con efficacia limitata al 31/10/2024 e vincola il dichiarante a presentare la domanda per il rilascio della patente a punti mediante il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro entro la medesima data.
Si ribadisce che le condizioni per il rilascio della patente dovrebbero essere già in possesso per operare nei cantieri.
Tenuto conto che la gran parte di esse attengono a norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è opportuno riferirsi ai rispettivi consulenti in materia.
Lo scrivente studio è a disposizione per fornire eventuali ed ulteriori delucidazioni e per la predisposizione dell'autocertificazione/dichiarazione sostitutiva che si intende inoltrare a mezzo Pec all’INL e per gli ulteriori adempimenti conseguenti.